Il cloud computing è una tecnologia informatica che permette di distribuire e accedere a risorse software e hardware da remoto, grazie alla rete Internet. Tutti i suoi servizi sono erogati dai Cloud Provider, aziende che si occupano di fornire risorse su richiesta, facendo pagare solo ciò che viene effettivamente consumato.
È bene sottolineare, inoltre, che i servizi di Cloud Computing si possono distinguere in tre principali modelli, in base a ciò che il provider mette a disposizione delle imprese (infrastruttura, piattaforme di sviluppo o software). Si distinguono quindi:
- IaaS (Infrastructure as a Service): è il servizio base di cloud computing. Il provider, attraverso Internet, fornisce l’intera infrastruttura IT, tra cui server e macchine virtuali, spazio di archiviazione, reti e sistemi operativi, usando un modello di pagamento a consumo (pay-per-use).
- PaaS (Platform as a Service): è il servizio che fornisce all’IT una piattaforma Cloud ideale per lo sviluppo, il test, la distribuzione e la gestione di applicazioni software. Grazie a questo servizio, le operazioni citate possono essere svolte in modo semplice e rapido.
- SaaS (Software as a Service): è un metodo di distribuzione software tramite web. Con SaaS il software è nelle mani del cliente, consentendo un semplice utilizzo ed eliminando le problematiche a livello di gestione delle risorse infrastrutturali.
Questa tecnologia è ampiamente diffusa all’interno delle realtà aziendali per i molteplici vantaggi che può offrire, tra cui:
- la flessibilità e l’agilità: il cloud rende l’azienda aperta e scalabile ai cambiamenti del mercato e a nuove opportunità di business
- la riduzione del time-to-market: grazie alla continua evoluzione dei cloud provider le aziende riescono a stare al passo con il progresso tecnologico
- la riduzione dei costi e l’aumento della produttività: il cloud elimina i costi di gestione dell’infrastruttura fisica, migliorando la disponibilità delle risorse e la sostenibilità economica nel medio-lungo termine
- la maggiore sicurezza e affidabilità: con il cloud è possibile anche ridurre i costi e semplificare la procedura di backup dei dati. Inoltre i dati vengono salvati su server dislocati per cui è quasi improbabile che tutti vengano attaccati contemporaneamente, di conseguenza dunque, il suo uso ne rafforza anche la sicurezza.
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell’innovazione? Continua a seguirci e scopri tutti i nostri progetti! Resta aggiornato sui nostri profili Instagram e Facebook.